Disturbi del Comportamento Alimentare

Lo sportello psiconutrizionale per i disturbi alimentari è uno spazio di aiuto per affrontare e risolvere le problematiche alimentari (anoressia, bulimia, binge-eating, etc).
Il percorso prevede degli incontri con la nutrizionista e la psicologa (Dott.ssa Clara Meo) nei quali verrai supportato/a sia nell’equilibrio a tavola, che nell’affrontare i problemi emotivi sottostanti.
Vista la natura dei disturbi, l’approccio integrato è l’unico che permette di agire sia sulla sintomatologia alimentare sia sulla radice psicologica.

Lo sportello ti fornirà le conoscenze e le capacità per regolare quelle emozioni quali rabbia, ansia, paura (es. non sentirsi apprezzati e sostenuti dalle persone care, non riuscire ad investire positivamente la propria vita, non sentirsi all’altezza delle situazioni, etc) permettendoti di costruire una vita affettiva e relazionale sana per cui il cibo non è più strumento di attacco al corpo ma elemento nutritivo e di benessere.
Lo sportello, allo stesso tempo, guiderà la persona in un percorso di indipendenza, dove l’apprendimento di strumenti e consigli pratici permetterà di organizzare la propria alimentazione (es. rielaborare false credenze, superare comportamenti sbagliati) stabilendo un nuovo equilibrio col cibo.